Aiutatemi a studiare
Progetto 2017 sostenuto economicamente dalla Giornata delle Associazioni
Progetto di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica as. 2017/2018
Associazione referente: Age Calusco
L’iniziativa attiva già da parecchi anni a Calusco grazie a bandi aggiudicati è finalizzata al sostegno nella esecuzione dei compiti per i ragazzi che frequentano la scuola Secondaria di 1° grado.
L'esperienza maturata, insieme al costante impegno, ha portato a consolidare un'alleanza educativa vera a propria con il tessuto scolastico, permettendo la creazione di percorsi educativi in sinergia con l'Istituto Comprensivo di Calusco, mirati al sostegno specifico alle difficoltà di apprendimento segnalate dalla Scuola o da richieste di aiuto da parte delle Famiglie.
L'intervento, oltre che l'aiuto durante lo svolgimento dei compiti o l'approfondimento di argomenti lacunosi, si spinge anche alla promozione di modalità che possano risvegliare l'interesse nei confronti dello studio e della frequenza scolastica.
I dati dello scorso anno scolastico riportano un impegno di 22 volontari per più di 40 ragazzi frequentanti le varie classi della Scuola Secondaria di 1° grado, e di 2 educatori professionali. La presenza degli educatori è di fatto necessaria per poter svolgere iniziative e progetti rivolti a minorenni e che richiedono il rapporto con gli enti scolastici e con le famiglie; di fatto rappresenta l'unico impegno di tipo economico.