
Festa del Volontariato 2017
Sabato 16 settembre 2017 dalle 15.00 alle 24.00
Giardini pubblici di viale dell'Immacolata
Il tradizionale appuntamento di settembre ha visto il suo debutto nel 2001. Da allora e per tutti gli anni successivi, sono state affiancate alla Giornata in cui le Associazioni presentano la propria attività, una serie di progetti o iniziative proposte dalle associazioni stesse quali destinatari dei fondi raccolti durante l’intera giornata. Molto è stato fatto e molti progetti vedono ancora oggi la loro continuità. L’elenco sarebbe effettivamente lungo ed è per questo motivo che si riportano solo quei progetti sostenuti dal 2009, anno in cui le associazioni di Calusco hanno fondato la Consulta che, tra le altra attività, si occupa dell’organizzazione di questa giornata.
Anno 2009
progetto Famiglie bisognose; progetto aiuto missionari caluschesi, contributo per la costruzione di un centro polifunzionale in Burundi.
Anno 2010
progetto Famiglie bisognose; progetto giocando si imparano i valori
Anno 2011
progetto Famiglie bisognose; progetto Aiutami a studiare
Anno 2012
progetto Famiglie bisognose; progetto Comunità in cammino
Anno 2013
progetto Famiglie bisognose; progetto Rassegna interculturale
Anno 2014
progetto Famiglie bisognose; progetto Giovani
Anno 2015
progetto Famiglie bisognose; proseguimento progetto “io mi metto in gioco”.
Anno 2016
Sostegno delle Famiglie caluschesi in difficoltà - Emergenza Terremoto del centro-Italia
Progetto 2017 - Aiutatemi a studiare
sostenuto economicamente dalla Giornata delle Associazioni
Progetto di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica as. 2017/2018
Associazione referente: Age Calusco
L’iniziativa attiva già da parecchi anni a Calusco grazie a bandi aggiudicati è finalizzata al sostegno nella esecuzione dei compiti per i ragazzi che frequentano la scuola Secondaria di 1° grado.
L'esperienza maturata, insieme al costante impegno, ha portato a consolidare un'alleanza educativa vera a propria con il tessuto scolastico, permettendo la creazione di percorsi educativi in sinergia con l'Istituto Comprensivo di Calusco, mirati al sostegno specifico alle difficoltà di apprendimento segnalate dalla Scuola o da richieste di aiuto da parte delle Famiglie.
L'intervento, oltre che l'aiuto durante lo svolgimento dei compiti o l'approfondimento di argomenti lacunosi, si spinge anche alla promozione di modalità che possano risvegliare l'interesse nei confronti dello studio e della frequenza scolastica.
I dati dello scorso anno scolastico riportano un impegno di 22 volontari per più di 40 ragazzi frequentanti le varie classi della Scuola Secondaria di 1° grado, e di 2 educatori professionali. La presenza degli educatori è di fatto necessaria per poter svolgere iniziative e progetti rivolti a minorenni e che richiedono il rapporto con gli enti scolastici e con le famiglie; di fatto rappresenta l'unico impegno di tipo economico.
Le attività e le collaborazioni
La Consulta delle Associazioni nel 2017 ha collaborato e sostenuto molte attività, tra le altre ricordiamo:
IN CASO DI PIOGGIALA MANIFESTAZIONE VERRA' ANNULLATA
LE BORSE DI STUDIO SARANNO CONSEGNATE ALLE ORE 18.00 AL CENTRO CIVICO SAN FEDELE (VIALE DEI TIGLI)
