
Festa del Volontariato 2019
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019
Centro Civico San Fedele (chiesa Vecchia)
Piazza San Fedele - Viale delle Rimembranze Giardini Comunali di viale dei Tigli
CALUSCO D’ADDA (BG)
Il tradizionale appuntamento di settembre ha visto il suo debutto nel 2001. Da allora e per tutti gli anni successivi, sono state affiancate alla Giornata in cui le Associazioni presentano la propria attività, una serie di progetti o iniziative proposte dalle associazioni stesse quali destinatari dei fondi raccolti durante l’intera giornata. Molto è stato fatto e molti progetti vedono ancora oggi la loro continuità. L’elenco sarebbe effettivamente lungo ed è per questo motivo che si riportano solo quei progetti sostenuti dal 2009, anno in cui le associazioni di Calusco hanno fondato la Consulta che, tra le altra attività, si occupa dell’organizzazione di questa giornata.
- Anno 2009 | Progetto Famiglie bisognose; progetto aiuto missionari caluschesi, contributo per la costruzione di un centro polifunzionale in Burundi.
- Anno 2010 | Progetto Famiglie bisognose; progetto giocando si imparano i valori.
- Anno 2011 | Progetto Famiglie bisognose; progetto Aiutami a studiare.
- Anno 2012 | Progetto Famiglie bisognose; progetto Comunità in cammino.
- Anno 2013 | Progetto Famiglie bisognose; progetto Rassegna interculturale.
- Anno 2014 | Progetto Famiglie bisognose; progetto Giovani.
- Anno 2015 | Progetto Famiglie bisognose; proseguimento progetto “Io mi metto in gioco”.
- Anno 2016 | Sostegno delle Famiglie caluschesi in difficoltà - Emergenza Terremoto del centro-Italia.
- Anno 2017 | “Aiutatemi a studiare” Progetto di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica
- Anno 2018 | “Al passo coi tempi” Progetto per supporto alle Associazioni Caluschesi per la regolarizzazione e adempimento delle normative europpe in metrial di privacy (GDPR).
Progetto 2019 - "GLI SCARPINI DELL'ISOLA"
Scuola calcio per bambini e bambine con disabilità cognitiva e comportamentale dai 5 ai 9 anni.
L’inserimento di bambini con disabilità cognitiva e comportamentale negli sport individuali è già realtà da tempo; oggi i tempi sono maturi per la preparazione e l’inserimento anche in sport di squadra.
Il calcio rappresenta in Italia il gioco di squadra per eccellenza ed è forse lo sport più competitivo già tra le squadre dei più piccoli, questo rende difficile l’inserimento di bambini con maggiori difficoltà. L’iniziativa si pone l’obiettivo di dare la possibilità di giocare e divertirsi anche a chi ha diverse abilità. Tenendo conto che lo sport ha grandi potenzialità educative, in particolare lo sport di squadra può diventare sostegno alle difficoltà legate alla disabilità. Il rispetto delle regole, la conoscenza di altre forme di disabilità, il far parte di un gruppo che diventa squadra e non ultimo, la possibilità di giocare insieme possono essere uno stimolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita di questi bambini.
La creazione di una squadra aiuterà anche a formare una rete comunicativa tra i genitori che potranno conoscersi, scambiarsi informazioni ed essere di supporto tra loro.
La Consulta e le Associazioni si pongono l’obiettivo di garantire la partenza e la continuità di questa iniziativa che, tra l’altro, rappresenta una novità per il nostro Paese.
Le attività e le collaborazioni
La Consulta delle Associazioni, grazie anche al contributo annuale ricevuto da Italcementi, nel 2019 ha promosso, sostenuto e sponsorizzato i seguenti progetti e attività:
- Rassegna cinematografica “Appuntamenti al Cinema 2019”
- Rassegna cinematografica “Fuori Rassegna 2019”
- Progetto “Cementare Cultura”
- Campo Scuola del Gruppo Alpini di Calusco
- Una Storia Breve 2.0 (sessione riservata alle Scuole medie)
- Sostegno famiglie in difficoltà di Calusco
- Acquisto pacchi viveri
- In vacanza attiva
- Borse di studio “Valorizziamo il merito”
- Open Day “Porte Aperte” di Italcementi
E’ doveroso ricordare che la Consulta è composta dai volontari delegati delle Associazioni del territorio, quando si parla di Consulta di fatto si fa riferimento alle Associazioni di Calusco. Le attività svolte nei dieci anni dalla fondazione, la creazione della rete tra associazioni e le iniziative proposte sono il frutto del lavoro di questi volontari.
IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SARA’ ANNULLATA: SI TERRA’ SOLAMENTE LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO
Gallery